L’attività consiste nel ricevimento, custodia e rispedizione via strada, ferrovia e mare di prodotti chimici. L’impianto di stoccaggio è a Genova, il più importante porto italiano, e comprende un insieme di serbatoi di diverse dimensioni che variano da 130 a 3.000 metri cubi, di cui 4 in acciaio inox. Dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’integrazione, la sensorizzazione/o interconnessione ed il controllo automatico dei processi sono alla base della movimentazione dei prodotti.
La ricezione dei prodotti avviene principalmente via mare, sull’accosto della banchina occidentale della Porto Petroli di Genova S.p.A., collegata al deposito attraverso tre oleodotti in acciaio inossidabile.
Dettagli tecnici banchina di accosto
Il deposito è collegato alla rete ferroviaria grazie ad un raccordo interno dotato di tre binari e due punti di carico .
Il trasporto via ferrovia è il più efficiente per coprire lunghe distanze e il più sostenibile dal punto di vista ambientale.
La vicinanza al casello autostradale di Genova Pegli sulla A10 rende il nostro deposito particolarmente indicato per movimentare i prodotti via strada.
Al suo interno, il deposito è dotato di quattro pensiline per un totale di 22 punti di carico / scarico, con linee dedicate per serbatoio.